Skip to main content

Dieci anni insieme

Politiche, risultati, impatto

Dal 2015, con l’onore e l’onere della responsabilità dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, abbiamo intrapreso un percorso ambizioso volto a rafforzare il sistema educativo e produttivo, con l’obiettivo di rendere il nostro territorio più inclusivo, competitivo e attento alle esigenze delle pugliesi e dei pugliesi.

Le politiche che abbiamo promosso in questi anni hanno garantito un sostegno strutturato a giovani, lavoratori e imprese, basandosi su innovazione, coesione sociale e integrazione con le dinamiche del mercato del lavoro.

 

Ripercorriamo di seguito questi anni di lavoro, illustrando i risultati raggiunti, i finanziamenti impiegati e l’impatto delle misure adottate.

ISTRUZIONE & DIRITTO ALLO STUDIO 
Zero-Sei, Libri di testo, Borse di Studio, Edilizia scolastica; dati e investimenti per annualità.

FORMAZIONE PROFESSIONALE 
Istruzione e Formazione Professionale (anche duale/PNRR), OSS, Qualifiche 2024, Piani Formativi Aziendali, PASS Imprese/Professionisti.

PROGRAMMAZIONE E COOPERAZIONE
Agenda per il Lavoro, Osservatorio Regionale, Reti Partecipative, Protocolli di Intesa (edilizia, mare, Esercito), Grandi Eventi (Job&Orienta, Didacta), Cooperazione.

UNIVERSITÀ E RICERCA
ADISU, residenze universitarie, PASS Laureati, REFIn, dottorati di ricerca, assistenza psicologica, transnazionalità.

LAVORO E INCLUSIONE
GOL, Garanzia Giovani, Punti Cardinali, politiche attive per la disabilità, Riqualificazione per persone in cassa integrazione, politiche attive per i detenuti, Lavoratori Socialmente Utili, ARPAL.

SCARICA LA RELAZIONE DI FINE MANDATO